Sversamento nel Seveso: ennesimo preoccupante segnale di fragilità delle nostre risorse naturali



Giovedì 8 febbraio 2017

Ieri mattina il fiume Seveso è stato colpito dall’ennesimo episodio di inquinamento: le sue acque sono state colorate di un innaturale blu a causa dello sversamento accidentale di colorante industriale.

E’ solo l’ultimo dei preoccupanti segnali di fragilità delle risorse naturali presenti nel nostro territorio e in particolare dei fiumi. Tutti noi ricordiamo il ben più grave disastro di quasi otto anni fa causato dagli idrocarburi provenienti dalla Lombarda Petroli che si sono riversati nel Lambro.

In una provincia dove si muore tanto di tumore e dove si consuma incessantemente il suolo, i cittadini subiscono gli effetti di un degrado ambientale così elevato mentre la politica troppo spesso non ne comprende la gravità.

I candidati al Consiglio Regionale e il comitato promotore della Lista Insieme per Gori nella Provincia di Monza e Brianza intendono colmare questa mancanza. Proponendo un più efficiente controllo sull’applicazione delle prescrizioni di sicurezza, il monitoraggio continuo delle condizioni ambientali, il recupero naturalistico dei corsi d’acqua per rafforzare la capacità di resilienza ai disastri e una reale valorizzazione storico e culturale di questi simboli del nostro territorio.


Insieme per Gori Monza e Brianza - Comitato Insieme per Monza e Brianza